sabato 4 giugno 2011

Amici dell'italiano, amici dell'Unità.

E finalmente anche ad Anversa una giornalista e scrittrice esperta in materia...leghista. Visto il crescente interesse per l'Italia, Anversa non poteva non ospitare (grazie alla collaborazione della cara Valentina Colangelo di Bruxelles e della Dante Alighieri di Anversa) la giovane Eleonora Bianchini, autrice di un libro sconcertante sulla Lega Nord. Qui sotto vedrete la videopresentazione del suo Il libro che la Lega Nord non ti farebbe mai leggere. Vorreste saperne di più? Allora veniteci a trovare giovedì 16 giugno 2011 all'Università di Anversa (ore 19:30), dove Eleonora Bianchini e il regista Paolo Tomassone c'illustreranno il fenomeno Lega Nord come nessuno ce lo aveva mai raccontato prima.


Buon compleanno!!

150 anni d'Italia, altro che 'una semplice spressione geografica'. Guardate un pò come eravamo stati divisi fino alla fine del Risorgimento...

                                              Questa è l'Italia ai tempi di Lorenzo il Magnifico:






Questa invece la situazione al tempo di Napoleone:





                                                      Questa invece la situazione nel 1843:



Ne abbiamo fatta di strada... Giustissimo festeggiare con gioia l'Unità. Giustissimo festeggiare i nostri primi 150 anni, e come festeggiarli se non ricordando le personalità che più lustro hanno dato alla nostra amata Italia? Di cosa stiamo parlando? Ma dei Premi Nobel d'Italia, orgogliosi alfieri della cultura del Belpaese.
Un minuto (o poco più) in loro compagnia, accompagnati dalla voce dell'eterno Luciano Pavarotti.
Viva l'Italia!


La cucina italiana: storia ed etimologia dei sapori più apprezzati al mondo

L'Italia si sa, è terra di storia, cultura, spettacolo e sapori. Proprio la sua cucina è ciò che conquista spesso dal primo istante le simpatie dei futuri italofili. Per questo, gli studenti del 4M 2010/2011 hanno preparato per noi una 'videoricetta'. E cosa sarà mai? Beh...guardate e giudicate!
Buona visione (o buon appetito)!


La città eterna



In occasione del nostro Taalwereldfestival dello scorso 13 maggio, abbiamo preparato per voi visitatori una slide con commento dedicata alla città più bella del mondo. Quale? Ma che domande...ROMA!!!
La voce della guida virtuale è quella della studentessa del 3S di Berchem Gilberte Dubois.
Buona visione a tutti voi italofili!